
Big Bench
Link sui nomi per indic. stradali
Provincia di Lucca

Panchina gigante n. 55. La vedi svettare da lontano, immersa nel verde intenso della Garfagnana.
Gialla limone, appoggiata in cima al promontorio 'dei Monti' a Careggine, la panchina gigante dell'artista Chris Bangle è una delle maggiori attrazioni della zona, una maxi installazione dove sedersi e gustare il panorama delle Alpi Apuane.
E' la numero 55 in Italia su 120. In Toscana invece sono altre sette le panchine giganti tra il Chianti e la costa.

Panchina gigante n. 109. Sognare oversize: dall'alto della panchina gigante verde salvia di Pietrasanta (la seconda big bench in Toscana) – si può. Il verde, il mare: un panorama dilatato su tutta la Versilia che diventa il premio per tutte le persone che – a piedi e non senza fatica – raggiungono il Belvedere della Rocca. Anche la maxi panchina di Pietrasanta è stata realizzata grazie al contributo della comunità e degli sponsor. C'è chi ha messo il proprio lavoro, il proprio tempo e chi le risorse economiche: il risultato è un'opera che unisce e mette insieme l'amore per il territorio ricambiato dal successo di visitatori per l'installazione. Persone che ogni giorno condividono sui social scatti da questo angolo strepitoso di Toscana.

Panchina gigante n. 367. SILLANO (LU) Dopo Careggine e Pietrasanta, nella provincia lucchese, è stata installata la terza panchina gigante che va ad arricchire il nutrito numero di "panchinoni" rientranti nel circuito lanciati dall'archidesigner Chris Bangle. Chi li vuol visitare non fa altro che raggiungerli, sparsi qua e là nei posti più belli creati da 'madre natura'. Ormai da qualche anno, presenti su tutto il territorio nazionale, ma anche al di fuori dei suoi confini, attirano tanti amanti delle escursioni e della natura. A Metello, paesino incastrato tra il lago di Vicaglia, Villa Soraggio, Sillano e il confine emiliano, la panchina di colore viola e grigio scuro, è collocata in località La Costa a mille metri di altitudine, luogo da cui si possono vedere le Alpi Apuane, il Monte Sillano e il Monte Ripa che fanno da sfondo a tutti i piccoli borghi della vallata.

Panchina gigante n. 160. Vicino al borgo più antico della Versilia, alle pendici del monte Corchia, trovate una big bench verde posizionata alle porte di Terrinca, frazione di Stazzema, per la precisione in località Passo Croce.
Offre una poltrona in prima fila per lo spettacolo naturale delle Alpi Apuane, che vede protagonisti l'imponente massiccio, le sue ripide valli ricoperte dalla natura indomita e lussureggiante e, in secondo piano, la costa dorata bagnata dal Mar Ligure.